Le mie pubblicazioni


… Certi giorni ho sentito che erano gli alberi a guardarmi

                                                                    André Marchant, pittore

È un viaggio spirituale nel ritmo della Natura, nelle sue forme e nelle sue infinite possibilità creative, iniziato quando è nata la consapevolezza di voler aprire uno spazio d’amore  nei confronti di Nostra Madre Terra, per poter  dimostrare  rispetto  e  profonda  gratitudine   per   la  sacralità  che sentiamo nei paesaggi, nell’aria che si respira, nel suolo sui cui camminiamo ogni giorno e nel cuore sentiamo nascere il desiderio di farci custodi di tanta infinita bellezza e bontà.
Sentiamo l’origine di tutta la vita, la fonte di ogni nutrimento insieme ad un senso di eterno, di cosmico nell’immensità dell’universo e che crea un costante richiamo all’incontro e al centro di noi stessi.
La  scelta  dell’haiku  è  la  possibilità  di  una  espressione  immediata, l’illuminazione  di  un  evento  su  cui  l’anima  non  ha  bisogno  di  riflettere perché la luce che ne deriva è un  frammento del cuore: tanti frammenti rigeneratori a testimoniare il nostro amore per  Pachamama, il nome dato alla madre di tutti dai popoli andini e che significa “madre tempo-spazio”. Un canto che nasce dal cuore con il desiderio di farci custodi e renderci disponibili ad accogliere la bellezza di Gaia, la nostra Madre terra.
Angela Baldi

E' con grande piacere che condivido con voi la pubblicazione del mio primo e-book di  haiku . Potrete leggere la demo attraverso il link postato di seguito. Se avrete voglia di acquistarlo, potrete farlo facilmente cliccando sul bottone di Pay Pall a questo indirizzo: angelaimmbaldi.blogspot.it
 
 
 
 
 
  "Ognuno di noi sceglie un luogo privilegiato per ascoltare e ascoltarsi,  qui il tempo scorre accompagnato dai profumi  e dalla luce di una  realtà   filtrata  e trasfigurata  dal flusso delle emozioni : la parola visualizza  dal profondo le immagini che guidano l’incontro con il mondo esterno."
 Pubblicato con Unibook.com il libro prende il titolo dalla prima di trenta poesie che mostrano il  viaggio dell'anima attraverso il dolore.
Si può acquistare on line all'indirizzo www.shopmybook.com/it/Angela-Baldi/Dalla-finestra previa lettura di alcune poesie.
 


Questo libro è una raccolta di haiku,di tutto il plesso scolastico della scuola G.Mameli di Bari. Perché gli haiku?

Soggetto dell'haiku tradizionale è generalmente le natura con le sue stagioni e con le emozioni in grado di generare ,riuscire a sintetizzare la capacità di osservare ,è un arte vera e propria ,generalmente l'ultimo verso nella forma tradizionale era dedicato alla stagione che definiva il momento dell'anno, la natura e le sue emozioni regalano al poeta (haijin) un risveglio di fronte all'evento. La brevità ,la frammentazione,la dispersione,il vuoto ,lasciano degli spazi immaginari da riempire .Il lettore ,suo malgrado,diventa autore, nessuna descrizione,un infinita frammentazione ,che apre le porte al linguaggio del cuore.

Per i bambini è un dono naturale,coltivare l’arte di osservare  significa stabilire un rapporto con l’altro fuori di se ed è la vita che parla nella sua interezza

“I sognatori, , sono il senso dell’universo, qualcosa in più della scienza, sono l’anima della materia, imprevedibili e profondi quanto l’universo infinito. Quanto dura nell’essere umano il bambino che è in lui? Esiste un’universalità del mondo creativo dei bambini? I bambini sentono gli esseri naturali e soprannaturali, gli esseri che volano e cantano, con l’allegria della loro immaginazione sono il principio di tutti i sogni.

Attraverso la poesia si vuole far emergere la qualità sacra della vita e di quei valori straordinari che stiamo perdendo. Non è una poesia dedicata solo ai cuccioli dell'uomo, ma anche a tutto ciò che germoglia a tutto ciò che nasce, come l'acqua che sgorga limpida da una sorgente o un fiore che sboccia. È un poesia dedicata alla parte più tenera e delicata dell'universo a tutto ciò che ancora deve evolversi, crescere, maturare. una poesia dedicata a tutto ciò che è ancora ritenuto inutile allo sviluppo perché nulla ha a che fare con il consumo, che per questo viene disprezzato, calpestato o semplicemente non considerato”Marcia Theophilo

L’obiettivo che si voleva raggiungere con questo lavoro era quello di:
1)Promuovere nella persona la consapevolezza di essere parte dell'AMBIENTE MADRE da conoscere, amare, rispettare e preservare.

2)Acquisire forme di comportamento che consentano alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e risolvere i conflitti.

Ma vediamo alcuni di questi haiku scritti dai bambini

Piccole foglie

sull’albero dell’isola

è primavera


L’arcobaleno

un attimo lo sguardo

cattura nel ciel


Luna piena

tonda e luminosa

viene l’inverno


La neve fredda-

estate primavera

il cuore d’oro


Luna tu dormi

nel cielo stellato

sfumato di blu


Colline verdi

piena di fiori gialli

che sorridono


Alberi secchi

stanno per morire e

altri son nati


Nebbie fitte e

chiare montagne bianche

è il tramonto


Tramonti d’ogni

giorno alberi verdi

tronchi marroni

(collettivo)


Le barche e il mare,

le nuvole e il sole

sulle montagne


Luci d’alba…

bianche nubi sorgono

…è già mattino


Darsi la mano…

sentirsi fratelli è

questo l’amore


Brina sui fiori

conserva i profumi…

primavera è qui
Il libro lo puoi acquistare al seguente indirizzo
I poeti contemporanei 39

La modernità comporta velocità ed estensione: si arriva in un
baleno a tante persone, nei luoghi più diversi e lontani. Può
rifiutarsi a questo la poesia, tenuta così a lungo appartata?
Ma la poesia ha per sua natura la grazia di darsi ad ognuno,
di condurlo nell’altrove della parola destinata a durare e del
pensiero che rende chiari e colmi i giorni della vita.
Così, in questi libri in cammino, nei loro versi, nelle loro
frasi, troveremo il molto che ci portavamo dentro inespresso,
la vicinanza di chi rivelandosi ci rivela a noi stessi. E daremo
voce a sentimenti che fremevano dietro mura di silenzio,
traverseremo mondi che ci appartengono e che mai prima
avevamo nemmeno intravisto. Ognuno di questi libri nasce
come un bene comune e un avvio.

Elio Pecora
Si può acquistare on line al seguente indirizzo
 
 
 
 E' appena uscito un altro mio libro di poesie edito da BOOKSprint Edizioni. Da domani puoi ordinarlo nelle librerie dando il  codice ISBN 978-88-6742-9806 oppure acquistarlo on line direttamente dalla casa editrice.
                               
Presentazione
C'è un momento della giornata, la notte, in cui l'anima si libera dei lacci della quotidianità e vola: ricerca emozioni smarrite, le rielabora alla luce della sua vera identità. Riaffiorano i ricordi e fanno da ponte alla realtà del presente. Tutto è silenzio, tutto assume una valenza irripetibile:l'amore, il dolore, la rabbia, la speranza, la malinconia; navigano nella coscienza infinita dell'essere e assumono una dimensione amplificata dalla catarsi dello spirito,come semi impollinati dal vento, germogliano ad una nuova vita. Il tempo si ferma, il cuore è solo con se stesso, unito al mondo e a tutto l'universo. (Valdo Immovili)



 " La modernità comporta velocità ed estensione: si arriva in un baleno a tante persone, nei luoghi più diversi e lontani. Può rifiutarsi a questo la poesia, tenuta così a lungo appartata? Ma la poesia ha per sua natura la grazia di darsi ad ognuno, di condurlo nell’altrove della parola destinata a durare e del pensiero che rende chiari e colmi i giorni della vita. Così, in questi libri in cammino, nei loro versi, nelle loro frasi, troveremo il molto che ci portavamo dentro inespresso, la vicinanza di chi rivelandosi ci rivela a noi stessi. E daremo voce a sentimenti che fremevano dietro mura di silenzio, traverseremo mondi che ci appartengono e che mai prima avevamo nemmeno intravisto. Ognuno di questi libri nasce come un bene comune e un avvio. "

Elio Pecora

Puoi acquistarla a questo indirizzo

http://www.poetipoesia.com/autore/angela-baldi/

Nessun commento:

Posta un commento