sabato 10 maggio 2014

Una sorella per il Sole


#‎BreakingNews‬ Grande scoperta! Abbiamo trovato la prima sorella del Sole!
Fin da quando l'uomo ha capito come si formano le stelle ci siamo chiesti se il Sole avesse delle sorelle e dove queste stelle si trovassero nella Galassia.
Oggi sappiamo con certezza che il Sole non è nato da solo, ma molto probabilmente ha iniziato a brillare in una gigantesca nube molecolare, insieme ad altre centinaia se non migliaia di stelle sorelle. Il problema era trovarle...
Un gruppo di ricercatori dell'università del Texas, guidati da Ivan Ramirez, ha finalmente trovato una risposta, e quella risposta è HD 162826!
Remirez e i suoi colleghi sono riusciti in un'impresa difficilissima, ma capire come abbiano fatto è relativamente semplice!
Siccome si sono formate dalla stessa nube, queste stelle sorelle possiedono tutte la stessa esatta composizione chimica, la stessa età e formano quello che si chiama un "ammasso aperto", come le Pleiadi, un'associazione temporanea di stelle destinata a dissolversi con il passare degli anni. Tuttavia è passato talmente tanto tempo dalla formazione del Sole (4,5 miliardi di anni circa) che l'ammasso è ormai da tanto tempo disperso, e le sorelle del Sole sono ormai sparse per la Galassia intera.
Gioca però a nostro favore la numerosità dell'ammasso: se le stelle erano tante allora può anche darsi che qualcuna di loro non si sia allontanata più di tanto dal Sole, e ne abbia condiviso il percorso nella Galassia fino ai nostri giorni. È una possibilità che andava verificata. Se si considera il volume della Galassia e la velocità di dispersione di un ammasso aperto, si ottiene che entro 100 parsec dal Sole potrebbero esserci fino a 2-3 stelle sorelle!
I ricercatori negli anni hanno costruito un campione di stelle con composizione ed età simili a quelle solari, mentre altri studi hanno ricostruito "al contrario" le orbite delle stelle che sembravano avere la stessa orbita del Sole nella Galassia, utilizzando dei modelli molto raffinati.
I ricercatori di Austin hanno infine unito questi due approcci, estraendo un campione di 30 possibili candidate. Ulteriori analisi di altissima precisione sulla "firma" chimica di ciascuna stella hanno ristretto il campione a un solo candidato: appunto HD 162826, poco più massiccia (15% in più) e calda del Sole.
Questa stella ha la stessa identica composizione chimica solare, la stessa età e possiede un'orbita che in 4 miliardi e mezzo di anni non la ha mai portata a più di 100 parsec circa dal Sole. Una vera e propria "compagna di cucciolata".
Ora gli astrofisici sono in grado, ricostruendo le orbite, di scoprire dove il Sole è nato e quali ambienti ha attraversato nella sua storia, risolvendo non pochi interrogativi...
Ricordate il lancio del satellite europeo GAIA a dicembre? La sua astrometria ad altissima precisione su di un campione immenso di stelle (circa un miliardo) fornirà letteralmente un diluvio di dati, tra i quali chissà quante altre stelle sorelle aspettano di essere scoperte.
Perché è così interessante cercare una sorella del Sole? Perché potrebbe avere in comune con il Sole non solo la nascita, ma anche l'evoluzione: un sistema planetario, dei pianeti rocciosi... È scientificamente dimostrato che le molecole organiche possono viaggiare per centinaia di anni luce indisturbate. E queste stelle sono tutte partite da molto, molto vicine. Chissà quali mondi ospitano, chissà se qualcuno non stia cercando contemporaneamente a noi le sorelle perdute della propria Stella!
Cieli sereni!
-Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento