sabato 8 febbraio 2014

Pedofilia, Vaticano insiste: "Dossier Onu anomalo"

Padre Lombardi torna sul testo diffuso mercoledì da Ginevra ma precisa: "Nessuno scontro con le Nazioni Unite"



Pedofilia, Vaticano insiste: "Dossier Onu anomalo"
"Nessuno scontro tra Onu e Vaticano, ma il rapporto sui preti pedofili è andato oltre le sue competenze". In un'intervista per la Radio Vaticana il portavoce della Santa Sede Padre Federico Lombardi risponde alle accuse di ingerenza già rivolte alle Nazioni unite per il dossier che accusa i vertici ecclesiastici di aver coperto e favorito gli abusi sui minori
"Le raccomandazioni formulate dal Comitato sono spesso piuttosto scarne e di peso relativo", rileva il gesuita che parla di "documento anomalo"."Non per caso - prosegue - non se ne è quasi mai sentita eco a livello di stampa internazionale, anche nel caso di Paesi dove i problemi dei diritti umani e dell'infanzia sono notoriamente gravi".
La vicenda non rischia comunque di minare i rapporti tra Chiesa e Nazioni Unite secondo Lombardi: "L'Onu apprezza e desidera il sostegno della Santa Sede e il dialogo positivo con essa. E altrettanto desidera la Santa Sede. I responsabili più alti delle Nazioni Unite sono stati sempre consapevoli dell'importanza del sostegno dell'autorità morale e religiosa della Santa Sede per la crescita della comunità dei popoli. Questa è la prospettiva in cui occorre porsi", ha concluso il religioso.

Nessun commento:

Posta un commento