martedì 4 febbraio 2014





Amici, non potevo augurarvi una buona serata senza mostrarvi questo remoto angolo di Universo catturato da Hubble nell’infrarosso…

Quelli che vedete nell’immagine sono gli intensi e velocissimi (molte centinaia di km al secondo) getti di elettroni e protoni che partono da HH 24: sigla che sta per oggetto di Herbig-Haro 24, dove questo nome indica delle stelle in formazione dai cui poli vengono espulsi getti di plasma ionizzato a velocità ipersoniche, che impattando con le nubi più dense di gas e polveri che li circondano si illuminano per il fenomeno della triboluminescenza.

Gli oggetti di Herbig-Haro sono tra i più affascinanti fenomeni dell’Universo, ma soprattutto sono spettacolari da vedere, benché "fugaci". HH 24 si trova nel grande complesso di nebulose di Orione, a 1500 anni luce di distanza: nell’immagine una densissima nube di polveri nasconde la stella, ma riusciamo comunque a vedere i due getti di plasma a partenza dai poli, getti che in teoria non durano più di qualche migliaio di anni.

Sono immagini come questa che mi lasciano ogni volta a bocca aperta! Non a caso è stata scelta come Astronomy Picture of the Day di oggi dalla NASA!

Ed ora posso augurarvi una buona serata!

Un abbraccio,
Massimiliano
https://www.facebook.com/NextSolarStorm 

Nessun commento:

Posta un commento