giovedì 26 settembre 2013

--- "Solar Cycle 24 al giro di boa!" di Tito Winter Frate ---


La recente inversione del polo meridionale del Sole, a distanza di 15 mesi da quella del polo settentrionale, ha fatto segnare il punto medio del SC24.
La prima metà è ormai dietro di noi, la seconda metà ancora tutta da vivere.

Se la modesta ripresa di maggio 2013 ha fatto segnare quel 2° picco caratteristico degli ultimi cicli solari, adesso ci aspetta una fase discendente.
Se invece come penso ci sarà un’altra ripresa più decisa per dicembre 2013 - gennaio 2014, allora ci sarà ancora da attendere per la fase discendente.

Sembra che i campi magnetici del sole si indeboliscano sempre di più man mano che si approssimano all’equatore. Una volta raggiunto il punto zero, spesso in maniera asimmetrica come nel ciclo 22 e nell’attuale, “riemergono” con polarità invertita.

Ho infatti notato che in occasione delle due inversioni il SSN è sceso fin quasi a rendere spotless la superficie solare.
L’attuale SC24 da questo punto di vista si sta comportando in maniera regolare.

Non esiste alcuno stallo magnetico e nessuna analogia è possibile con la situazione del minimo di Maunder. I riflessi sul clima poi saranno quasi impercettibili essendo quella solare solo una delle “forzanti” in campo e forse nemmeno quella più importante.

L’attuale temperatura globale è decisamente più alta di quelle del XVII sec. e allo stesso modo il livello di Co2. Abbassare il riscaldamento in una stanza già riscaldata non significa che poi la stessa si raffredda di colpo come vorrebbero questi pseudoscienziati russi e i loro seguaci facebookiani che preannunciano già da quest’anno la formazione di Iceberg a Taormina!

Tito

Nessun commento:

Posta un commento