domenica 29 settembre 2013

- "Il Sole - Vita, morte e miracoli" di Lorenzo Colombo

Vi voglio raccontare una storia. È molto lunga, ma è anche appassionante, e parla della nostra stella, il Sole.
Se c'è qualcosa che attira l'attenzione quello è il
Sole. Fin dall'antichità il Sole è stato oggetto di meraviglia, curiosità e venerazione, e già dal neolitico c'erano calendari molto complessi basati sui suoi movimenti nel cielo. Nel passato anche recente è stato una divinità importante, a cui sono sempre stati associati i concetti di vita, rinascita ad ogni alba, luce, bontà, bellezza, forza e possanza (bello come il Sole!). Compare nelle simbologie di qualsiasi religione si sia avvicendata sul pianeta e nella storia (Horus, Amaterasu, Quetzalcóatl, Helios, Solis Invictus), e lo studio meticoloso dei suoi moti fin dall'epoca dei sumeri ha portato all'elaborazione del nostro calendario, in modo sempre più raffinato. Finalmente con l'introduzione del metodo scientifico la curiosità teologica e astrologica divenne quelle scientifica, ed è infatti dal tardo seicento che abbiamo i primi conteggi di macchie solari e l'osservazione del ciclo di attività. Il resto è storia conosciuta.
Ma che cos'è il Sole?
Il Sole è una stella, cioè una "sfera di plasma incandescente autogravitante sostenuta dalla fusione nucleare", posta a circa 150 milioni di kilometri di distanza da noi. Come detto il Sole è fatto di plasma, cioè un particolare stato della materia che possiamo definire come del gas incandescente. In equilibrio idrostatico significa che la pressione di collasso gravitazionale del gas, che tende a contrarsi sotto il suo stesso peso, è bilanciata dalla pressione di radiazione, cioè dall'energia prodotta nel nucleo che cerca di scappare. Il bilanciamento di queste due forze regola l'intero processo evolutivo della stella! Per fusione nucleare si intende quel processo fisico che avviene a pressioni e temperature elevatissime, dove due nuclei atomici riescono a vincere la reciproca repulsione e si unisono in un nuovo atomo. Una formula molto famosa, entrata ormai nell'immaginario comune, ci dice come materia ed energia si equivalgano, è la relatività ristretta di Einstein: E=Mc^2. I due nuclei infatti, fondendosi, raggiungono una configurazione ad energia complessiva minore di quella che possedevano da singoli! Una piccola parte della loro massa si converte in pura energia e viene liberata sotto forma di raggi gamma. Il percorso di questa energia è molto lungo, e per via dell'elevata densità del Sole interno impiega ben 3 milioni di anni a raggiungere la fotosfera e a partire nello spazio trasparente. Tempo 20 ore di viaggio e il raggio di luce è già fuori dal sistema solare propriamente detto.
Il Sole quindi domina in modo incontrastato un'ampia zona (ma solo in termini umani) del nostro circondario. Capire come funziona è perciò essenziale, visto che tutto ciò che esiste nel Sistema Solare bene o male dipende dai capricci e dal destino della massiccia palla di gas che risiede al centro. Ed è infatti lo scopo di questa pagina di divulgazione! Sapere di più sul Sole significa saperne di più sulla propria origine, sulla propria vita e sul proprio destino.
Per cominciare questo viaggio nella vita, morte e miracoli della nostra affettuosa stella dovremo fare un notevole salto indietro...

 (...to be continued)
 

Nessun commento:

Posta un commento