sabato 10 agosto 2013

Le nazioni con i più ricchi del mondo


Se vale la pena essere ricco, vale ancora di più essere super ricco. Rispetto all'anno scorso, secondo una ricerca di Wealth-X, il numero dei miliardari nel mondo è aumentato del 14 per cento. In tutto, oggi ci sono 2.160 miliardari nel mondo, circa 200 in più del 2012. Dove vivono e quali Paesi possono vantare la più alta concentrazione di miliardari al mondo?
 Secondo Wealth-X, nel Canada vivono 40 miliardari, per un patrimonio totale di 105 miliardi di dollari. In mezzo a questi ricconi, c'è chi lo è di più: il presidente di eBayJeffery Skoll ha un patrimonio netto di 3,3 miliardi di dollari; la famiglia Rogers, gigante nel mondo delle telecomunicazioni, arriva a 5,94 mentre David Thomson, presidente di Thomson-Reuters, secondo Forbes arriva a 17.5 miliardi. 
In Brasile la fanno da padrone gli imprenditori nel campo dell'estrazione mineraria, anche per questo i loro nomi sono poco conosciuti fuori dall'America latina. Secondo Wealth-X, nonostante i miliardari brasiliani siano solo 49, producono assieme una ricchezza totale di 300 miliardi di dollari: con 6 miliardi di patrimonio a testa, è la media mondiale più alta. Il magnate Eike Batista è stato recentemente nominato da Forbes il più ricco brasiliano al mondo. 
La Svizzera è notoriamente un paradiso di ricchezza: nonostante una popolazione di sole 8 milioni di persone, ci sono circa 60 miliardari, il quarto paese più ricco d'Europa. Inoltre, con 5.597 persone che possiedono un patrimonio di almeno 30 milioni di dollari, si posiziona terza in Europa in questa particolare classifica. Il più famoso miliardario svizzero è stato Robert Louis-Dreyfus, membro della facoltosa famiglia Louis-Dreyfus e cugino dell'attrice Julia Louis-Dreyfus. 
A Honk Kong, i miliardari hanno conosciuto tempi migliori. Secondo Wealth-X, sono passati dai 530 del 2012 ai 470 di quest'anno. Seppur in discesa dell'11,3%, sono comunque tantissimi. Secondo Forbes, Li Ka-shing, che ha costruito la sua fortuna nel settore immobiliare e biotecnologico, è la persona più ricca di Hong Kong, con un patrimonio di 22 miliardi di dollari. 
Almeno un decimo della popolazione russa cosiddetta ricca (con patrimonio pari o sopra i 30 milioni di dollari) è miliardaria, una percentuale tra le più alte al mondo. I ricconi in Russia sono uomini di potere, magnati dell'estrazione mineraria o petrolifera come Mikhail Prokhorov, proprietario dei New Jersey Nets, e Roman Abramovich, presidente del Chelsea e proprietario di uno yacht Eclipse da 600 milioni di dollari. 
La Germania è lo stato europeo con il più elevato patrimonio netto per persona. Sono 15,770 coloro che hanno una fortuna sopra i 30 milioni di dollari, 5.000 in più rispetto alla Gran Bretagna. E tra queste 15.770 persone i bilionari sono 137, che insieme hanno un patrimonio di oltre 550 bilioni. L'uomo più ricco della Germania è Karl Abrecht con 25,4 bilioni. 
La Gran Bretagna ha alcuni dei ricchi più famosi, inclusa l'icona del pop Paul McCartney e la scrittrice J.W.Rowling. Ma nessun inglese rappresenta meglio di Sir Richard Branson la ricchezza del Paese. Lo stravagante presidente del gruppo Virgin, per Forbes, vale più di 4 miliardi. Branson è uno dei 140 miliardari nel Regno Unito, la nazione che vanta il più alto numero di ricchi in tutta l'Europa. 
La seconda economia più grande del mondo è anche il secondo Stato con il maggior numero di miliardari. La ricchezza della Cina è molto sbilanciata. Secondo Wealth-X, la Cina ha 147 miliardari, ma solo 70 persone con un patrimonio tra i 750 milioni di dollari e i 999. Zong Qinghou, manager del gruppo Wahaha Hangzhou, azienda leader nella produzione di bevande, con una fortuna di 12,6 miliardi è tra le persone più ricche del suo paese. 
Scorrendo la lista di Forbes, la maggior parte dei miliardari sono americani. I miliardari negli Stati Uniti sono 12 volte più di quelli in Canada. Lo stato con il più alto patrimonio netto per persona è la California, dove vivono il bilionario Larry Ellison, co-fondatore di Oracle, Mark Zuckerberg, Sergey Brin e Larry Page. (Primopiano)


Nessun commento:

Posta un commento