giovedì 1 agosto 2013

IL SOLE HA INVERTITO LA POLARITA'!



Salve a tutti amici!

Questa notizia, anche se vi giunge in ritardo di qualche giorno, è un bello schiaffo morale per tutti quelli che davano il Sole per spacciato e in stallo magnetico: dopo 13 anni e mezzo i poli magnetici del Sole si sono invertiti, segno che il ciclo ha raggiunto il suo massimo ed ora si avvia verso la sua seconda metà.

L'inversione dei poli è un evento normalissimo: a differenza del nostro pianeta, che è costituito da un enorme dipolo magnetico (due poli, nord e sud), il Sole è caratterizzato da molteplici poli appaiati disposti lungo tutta la superficie solare, ma con un orientamento costante. Questo orientamento si inverte in media ogni 11 anni, e di conseguenza in media ogni 22 anni il Sole completa un "ciclo magnetico", tornando alla polarità iniziale. Anche il nostro Pianeta inverte i suoi poli, ma la sua diversa composizione fa sì che questa inversione avvenga in media ogni 500mila anni (e meno male!).

L'inversione magnetica solare non corrisponde necessariamente con la massima attività della stella, intesa come numero di macchie e brillamenti: ad esempio l'ultima inversione si è avuta a febbraio del 2000, ma il picco del ciclo precedente fu duplice e si verificò il primo a maggio del 2000, il secondo addirittura nel 2002. Vi ricordo la famosa "Tempesta di Halloween" secondaria ad un flare X28 sul bordo (inizialmente catalogato X45) avvenuta a ottobre del 2003, durante la fase calante del ciclo.

Anche se questo Ciclo Solare 24 è stato avaro di "emozioni" finora, non è detto che non possa stupirci. Confrontate dalla tabella in basso il suo andamento (linea bianca) con altri cicli simili, relativamente tranquilli: il Ciclo Solare 12, ad esempio, durò dal 1878 al 1890 ed ebbe una recrudescenza dell'attività proprio dopo l'inversione, con l'evento del 17 novembre 1882 che spinse l'aurora borale fino in Normandia e negli Stati Uniti del Sud.

E voi, che ne pensate? Durante i prossimi due anni vedremo qualcosa di nuovo? Il Sole si riprenderà alla grande o continuerà questo ciclo un po' sotto tono? Oppure credete ai veggenti della CIA che nel 1999 hanno predetto un superflare per il mese prossimo?

Scrivetemelo nei commenti, io intanto vi auguro una splendida serata ed un buon inizio di agosto!

Un abbraccio,
Massimiliano

Hashtags: ‪#‎Sole‬, ‪#‎Sun‬, ‪#‎CampoMagnetico‬, ‪#‎Eliosfera‬, ‪#‎Inversione‬, ‪#‎PoliMagnetici‬, ‪#‎Polarità‬, ‪#‎CicloSolare24‬, ‪#‎SolarCycle24‬

Nessun commento:

Posta un commento