mercoledì 17 aprile 2013

Francia: il reddito dei ministri è online

In Francia per la prima volta i patrimoni e i redditi di tutti e 37 i membri dell'esecutivo socialista sono pubblici sul sito del governo. E' la prima conseguenza della promessa di trasparenza fatta dal presidente francese Francois Hollande contro la corruzione, dopo lo scandalo che ha travolto Jerome Cahuzac, ex ministro del Bilancio con un conto nascosto all'estero. Una decisione senza precedenti per i transalpini, che comunque hanno sempre fatto della questione morale uno dei punti fermi della politica e della vita dei personaggi pubblici.
La decisione di Hollande è stata preceduta dall'azione personale di alcuni ministri, che avevano già pubblicato le loro dichiarazioni su blog e siti internet la settimana scorsa. Altri membri del governo temono invece che la pubblicazione di questo tipo di dati possa portare al loro riutilizzo in modo distorto.
L'operazione trasparenza sembra, però, trovare d'accordo i francesi. Secondo un sondaggio per il Journal du Dimanche il 63% dei cittadini ritiene che la pubblicazione dei patrimoni sia una misura necessaria in una democrazia moderna.
Francois Hollande, in diretta tv. Nel quadro delle nuove regole per la moralizzazione della politica, la Francia irrigidira' le regole che ''impediscono il cumulo tra un mandato parlamentare e determinate attivita' professionali, per scongiurare ogni conflitto d'interessi'', ha aggiunto Hollande.(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento