mercoledì 26 ottobre 2011

Il bambino e la maestra

Oggi vi voglio raccontare un dialogo tra me e un mio alunno durante il momento della ricreazione.(b starà per bambino e m per maestra)

B- Maestra posso farti una domanda?

M- Certo , dimmi pure

B- Tu lo sai che è morto Gheddafi?

M- Certo.

B- Eh sì, tu hai visto le immagini? Mamma mia, tutto il giorno al mattino, a mezzogiorno, al pomeriggio ,la sera... non ne potevo più.

M- Ti sei chiesto perchè lo hanno fatto?

B- Sì maestra, ogni volta che accade qualcosa di violento lo trasmettono continuamente, ci stordiscono, io ho l'impressione di non riuscire a pensare ad altro, eppure ne abbiamo di problemi da risolvere.

M- Quali problemi?

B- Mia madre mi ha detto, non so se ho capito bene oppure no, che tra poco usciremo dall'Europa...ma dove andremo?

M- Non andremo da nessuna parte, vedrai che riusciremo a trovare una soluzione.

B- Io sono molto preoccupato, soprattutto quando vedo Sarkosy e la Merkel che ridono alla domanda del giornalista. Un uomo politico non deve comportarsi in quel modo.

M- Hai ragione un uomo politico deve essere serio , ma purtroppo oggi abbiamo solo uomini così.

B- Maestra, hai visto in televisione l'altro sabato dei black bloc che incendiavano la macchina, rompevano le vetrine...ho avuto paura quanta violenza.

M- Io ero lì fra quelle persone che manifestavano ed ho visto quando sono arrivati i violenti...a quel punto la manifestazione non mi è piaciuta più.

B- Davvero eri lì, ma non ti sei fatta male vero?

M- No, non mi sono fatta male, però mi dispiace che tu abbia visto solo la violenza.

B- Maestra pure io quando non mi piace qualcosa mi metto a manifestare, dico no che non mi piace e con i miei genitori discutiamo.

M- Bravo, è una buona strada.

Questo dialogo è reale e il bambino non ha ancora 9 anni...mi è piaciuto trascriverlo, spesso i bambini riescono a dire con parole semplici concetti profondi che gli adulti, per farlo, usano un lungo giro di parole, ma senza riuscire ad essere chiari. Questa è la visione che ha ricevuto questo bambino dagli ultimi avvenimenti ed è un bambino fortunato perchè riesce a parlarne e a tirarne fuori i dubbi, le incertezze ,ma anche le soluzioni."Quando una cosa non mi piace mi metto a manifestare, dico no che non mi piace e con i miei genitori discutiamo"
Che lezione !!!
Non ricordo più chi l'ha detto ,ma il concetto era questo: Se governassero i bambini avrebbero già risolto tutti i problemi del mondo.(Angela)





































1 commento:

  1. Bellissima lezione, complimenti al bambino ed ai suoi genitori!
    Un abbraccio alla maestra ;-)
    Stefania

    RispondiElimina