domenica 25 settembre 2011

UN'IDEA DI BRUNO TEDESCHI-PARTECIPIAMO INSIEME A EDIFICARE UNA NUOVA CIVILTA'-

PROPAGAZIONE 1
Possiamo incominciare da un’economia partecipata, disponibile per chiunque! Attraverso l’avvio di un circuito di economia solidale, locale, e con la circolazione di una “moneta sociale” si potrebbe erogare un contributo economico di cittadinanza a tutti i partecipanti! In seguito il progetto si concretizzerebbe attraverso una nuova socioeconomia: la possibilità cioè di ottenere un ausilio economico temporaneo, ma anche di ricevere un dono per il proprio merito sociale, ossia per una partecipazione attiva ed etica! Dunque, un’ entrata extra oltre il proprio reddito, per vivere con meno ansie! Ma che, però, un po’ alla volta potrebbe divenire un’alternativa al reddito da lavoro che non c’è più; oppure a quello da lavoro, di cui non se ne può più! Tutto ciò si baserebbe su un modo diverso di fare circolare le risorse non solo economiche, ma soprattutto si baserebbe su nuove relazioni umane, un impegno civico solidale e una crescita culturale: si baserebbe, cioè, su una diversa Visione della Vita!! Affinché tutto possa cominciare è necessario che si diffonda la conoscenza della proposta! “Passaparola!”

PROPAGAZIONE2

OGGI, GRAZIE ALLA RETE, SIAMO NEL REGNO DI TUTTE LE POSSIBILITA’!

Per incominciare, ognuno può diffondere questa nota e la Videointervista sulla diffusione della moneta Ithaca hours nello stato di NY nella propria bacheca ed anche diffonderlo tra le proprie le conoscenze!

In una qualsiasi località, CHIUNQUE potrebbe parlare con il responsabile di un’associazione esistente (anche con l'aiuto d'una breve intervista già pronta) per sensibilizzarlo sui gravi problemi in cui TUTTI CI TROVIAMO, e potrebbe proporgli di realizzare un “Circuito di solidarietà locale”, iniziando a convincere i propri soci e poi un po’ alla volta altre persone a partecipare all’iniziativa. La stessa cosa chiunque la potrebbe anche fare con i propri parenti e conoscenti; ma ancor di più, la potrebbe fare con qualsiasi persona e con qualsiasi esercente un’attività economica. E tutto questo CHIUNQUE potrebbe anche farlo creando una propria associazione con l'aiuto di 3/5 persone amiche. In seguito, gli aderenti, associandosi sia in qualità di socio cliente, che di socio fornitore, parteciperebbero a realizzare una filiera, appunto, di “economia solidale locale”. E la cosa si concretizzerebbe poi con la creazione e circolazione di un buono denominato “Valore solidale”, cioè, una "moneta sociale". Il buono sarebbe usato per una parte dei propri pagamenti nella filiera degli operatori economici associati.

Così ogni cittadino residente che partecipasse all’iniziativa, verserebbe una modesta quota e otterrebbe gratuitamente una quantità di buoni “Valore solidale” di molte volte superiore al versamento della quota associativa. Detti buoni, acquisiti in modo vantaggioso, diverrebbero una vera e propria moneta sociale e allo stesso tempo l’erogazione di un “contributo economico di cittadinanza”. Come già espresso questo sarebbe solo l’inizio di un ben più ampio progetto che sto spiegando dalla A alla Z in un libro che sto scrivendo, la prima parte è pronta e può essere richiesta inviandomi con un ms in fb la propria mail dove inviare il doc. informativo!!(Autore Bruno Tedeschi- per contatti chiedere amicizia Facebook)

1 commento:

  1. Grazie Angela, apresto leggerti in merito al doc. che ti ho inviato!! Un abbraccio, Bruno

    RispondiElimina